Cerca e consulta articoli.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
adessonews

Agevolazioni - finanziamenti - immobiliare

Visure on-line - Legislazione civile e fiscale

Siamo operativi in tutta Italia

Visure catastali alle Poste

Dal 30 novembre 2009 è possibile richiedere le visure catastali anche presso gli sportelli degli uffici postali, a seguito di un accordo intercorso tra Poste Italiane e Agenzia del Territorio, nell’ambito del progetto Reti Amiche, grazie al quale era già possibile usufruire di altri servizi, come il rilascio e rinnovo dei passaporti, del permesso di soggiorno, il pagamento dei contributi previdenziali e dei bollettini di assicurazione contro gli infortuni domestici.

Visura catastale alle PosteIl progetto Reti Amiche è stato avviato nel novembre 2008 su iniziativa del Ministero della Pubblica Amministrazione ed Innovazione ed ha infatti lo scopo di rendere più facile l’accesso ad alcuni atti che sono erogati generalmente da diverse amministrazioni, attraverso un’unica struttura, rappresentata appunto dagli uffici postali.

L’obiettivo che si è posto l’Agenzia del Territorio è quello di rendere sempre più facilmente accessibile al cittadino la banca dati catastale che, fino ad ora, poteva essere consultata solo on line, quindi dagli utenti che dispongono di una connessione Internet, oppure presso gli ufficici dell’ex Catasto, ubicati nelle sedi provinciali.

Il servizio, dopo essere stato sperimentato già da qualche tempo nelle città di Roma, Torino e Palermo è ora stato esteso a tutto il territorio nazionale, così che i cittadini potranno richiedere le visure, oltre che nei 1.100 uffici dell’Agenzia del Territorio, anche nei 5.740 uffici delle Poste provvisti di Sportello Amico.

Agevolazioni - finanziamenti - immobiliare

Visure on-line - Legislazione civile e fiscale

Siamo operativi in tutta Italia

Per ottenere un certificato catastale sarà sufficiente fornire il proprio codice fiscale o i dati identificativi dell’immobile, foglio, particella e subalterno, a seconda che si effettui una visura per soggetto o di una visura per immobile.

Le visure catastali si richiedono in genere quando è necessario conoscere i dati relativi alla proprietà di un immobile:
inserendo infatti gli identificativi dell’immobile stesso si risale al nome del proprietario e se ne può conoscere la quota di diritto sulla proprietà.

In altri casi vengono utilizzate per adempiere al pagamento delle imposte, in quanto da esse è possibile conoscere la rendita catastale, nel caso di immobili censiti in Catasto Fabbricati, o il reddito dominicale ed agrario nel caso di immobili censiti al Catasto Terreni.

Source

Agevolazioni - finanziamenti - immobiliare

Visure on-line - Legislazione civile e fiscale

Siamo operativi in tutta Italia

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell'articolo.

Per richiedere la rimozione dell'articolo clicca qui

Open chat
1
Ciao posso aiutarti?
Finanziamenti e agevolazioni personali e aziendali.
Utilizza questa chat per richiedere informazioni o l'attivazione di un finanziamento e/o agevolazione.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: